Nature

Hai mai mangiato una carta di credito?

16 March 2021

Una scorpacciata di plastica…

A prima vista la domanda sembra assurda, ma ci si deve ricredere leggendo un recente studio della australiana Newcastle University.

5 grammi è il peso di una carta di credito e 5 grammi è l’equivalente in microplastiche che ogni settimana un individuo assume semplicemente bevendo acqua e mangiando cibo.

Questo lo sconvolgente dato dei ricercatori australiani  che hanno svolto la ricerca per conto del WWF.

 

Guarda il video del WWF

Approfondisci la ricerca

 

La presenza di microplastica nella catena alimentare raggiunge quantità elevate anche nei nostri mari. Il CNR [Consiglio Nazionale delle Ricerche] stima che ogni chilometro quadrato contenga fino a 10 chilogrammi di plastica, che ridotti a microplastiche entrano nella nostra catena alimentare. Ma quel che è peggio è che le stime parlano di triplicare entro il 2050.

 

Leggi l’articolo de Il Sole 24Ore 

 

Del grave pericolo per l’ambiente, la sua fauna e in definitiva anche per la nostra salute si è accorta la Commissione UE che ha promulgato la Direttiva 2019/904. Essa mette fine alla plastica monouso che non potrà più essere prodotta in Italia a partire dal 3 luglio 2021.

 

Approfondisci la Direttiva

 

Qwarzo contribuisce alla sostituzione della plastica monouso e fornisce un aiuto alla lotta alle microplastiche.

Qwarzo è una tecnologia completamente naturale: un leggero strato di biossido di silicio [uno degli elementi più diffusi sul pianeta, nella sabbia e nelle rocce, per esempio] spalmato su carta certificata FSC [Forest Stewardship Council] proveniente, cioè, da foreste controllate e gestite responsabilmente secondo rigidi standard ambientali, sociali ed economici, rende la carta resistente all’acqua e all’olio e forma una barriera all’ossigeno e al vapore acqueo. Tutte caratteristiche adatte a sostituire con Carta Qwarzata la plastica con cui sono fatti piatti, bicchieri, cannucce, posate, palette del caffè e del gelato, vari tipi di packaging alimentare e svariate altri prodotti.

La tecnologia Qwarzo è una vera (r)evolution. Visita www.qwarzo.com e i nostri social per saperne di più.

Share on: